Parlare di impianti elettrici hotel significa parlare di un qualcosa di chiaramente molto interessante per gli imprenditori che hanno uno o più hotel come proprietà ed è interessante anche poi per le persone che si occupano dell’installazione come della progettazione degli stessi e anche della manutenzione che un’altra cosa che di sicuro non si può trascurare in questi casi.

Parliamo di un argomento molto delicato e infatti ci sono tante normative che riguardano comunque la tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro che significa anche manutenzione e prevenzione per quanto riguarda i vari incidenti che un impianto elettrico, per esempio, non a norma potrebbe scatenare e pensiamo ai cortocircuiti e conseguenti principi di incendio.

Per questo motivo intanto è sempre utile affidarsi a dei professionisti che abbiano certe referenze sia per quanto riguarda l’installazione di un eventuale impianto elettrico e devono essere professionisti iscritti all’albo, che poi alla fine dell’installazione dovranno rilasciare ai loro clienti una dichiarazione di conformità ed è un qualcosa di molto importante sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista legale.

Facciamo riferimento al fatto che un’impresa che per esempio ci invia un elettricista per l’installazione di un impianto elettrico o per la sua messa a norma poi deve rilasciare una dichiarazione che certifica che il lavoro è andato come doveva andare e che quindi quell’impianto è a norma e non da nessun problema.

Per quanto riguarda gli impianti elettrici per gli hotel siccome le strutture alberghiere, secondo una statistica nel 90% dei casi superano i 25 posti letto, gli stessi sono classificati come luogo a maggior rischio in caso di incendio per via dell’affollamento e questo significa una maggiore attenzione anche rispetto alla manutenzione ordinaria dell’impianto elettrico alla quale facevamo riferimento sopra.

Per questi motivi un proprietario di un albergo deve adottare tutte le misure necessarie per quanto riguarda la sicurezza e dovrà seguire i consigli degli installatori e quindi degli elettricisti che poi si occuperanno anche della manutenzione dell’impianto elettrico.

Dobbiamo scegliere dei professionisti che ci ispirano fiducia

Chiaramente se abbiamo inaugurato un hotel da poco in una grande città ma avremmo già degli elettricisti o dei servizi di pronto intervento elettricista di riferimento e quindi avremo già persona di fiducia e quello va sempre bene non solo in questo settore ma per qualsiasi tipo di professionista, o può essere anche un fabbro o un idraulico.

Mentre nel titolo di questa seconda parte facciamo riferimento a quelle persone in questo caso il proprietario di hotel che non hanno dei riferimenti perché magari lo hanno preso in gestione da poco e in quei casi il consiglio è di cercare persone che hanno delle buone referenze nel settore e quindi di non sceglierle solo perché hanno dei prezzi convenienti, perché questa è una strategia che a lungo termine non paga.

Si sa che gli imprenditori hanno sempre molte spese e molte uscite, però è bene risparmiare non su queste cose così fondamentali e un elettricista di sicuro lo è.

Link Utili:

Guarda alcuni lavori di Impianti Elettrici (Youtube)

Etimologia della parola Impianto Elettrico (Wikipedia)